INFEZIONI DELLE VIE URINARIE (I.V.U.)
Il termine “infezione delle vie urinarie” indica la presenza di segni e sintomi delle vie urinarie associati a isolamento di microrganismi patogeni nelle
urine.
Le infezioni acute non complicate delle vie urinarie comprendono le infezioni delle basse vie urinarie (cistiti, uretriti, prostatiti) e delle vie urinarie superiori (pielonefriti, cistopieliti).
La cistite si definisce come infiammazione acuta o cronica della vescica urinaria in genere causata da un’infezione batterica dovuta a Escherichia coli, un batterio Gram- negativo che con maggiore frequenza, si riscontra in tali infezioni: 95,9%.
Cicli brevi di antibiotici sono molto efficaci nel trattamento delle cistiti acute non complicate, anche se è dimostrato che dopo terapia antibiotica la positività per Escherichia coli rimane alta:62,2%.
A causa di questa elevata positività post trattamento antibiotico causa frequenti recidive cioè possono presentarsi tre o più episodi nello stesso anno.
Per la prevenzione delle infezioni urinarie sono stati proposti diversi approcci, comprese terapie non farmacologiche, come l’utilizzo di estratti di mirtillo rosso.
Gissoma s.r.l. ha ideato dopo attente e accurate ricerche GisoCist, il quale riduce l’adesione dell’Escherichia coli alle cellule
uroepiteliali della vescica grazie alla riconosciuta proprietà delle proantocianidine del mirtillo rosso di prevenire l’adesione batterica all’urotelio.
Altre patologie