I calcoli renali interessano circa il 5% della popolazione ogni anno (1.200.000 casi), fenomeno molto comune negli uomini (12%) rispetto alle donne (6%), con probabilità (50%) di recidiva in pochi anni, il rischio è ancora più alto se in passato ci sono stati casi in famiglia.
Sono un aggregato solido di varia forma e struttura che si deposita all'interno del rene o delle vie urinarie. I calcoli renali sono dei depositi di consistenza dura che si formano per precipitazione dei sali minenali contenuti nelle urine (calcio, ossalato, fosfati ed acido urico).
La sua formazione è solitamente dovuta alla rottura di un delicato equilibrio mantenuto dalla funzione renale. I reni infatti per loro funzione devono da un lato risparmiare acqua, dall'altro eliminare sostanze di vario genere scarsamente solubili, in continuo adattamento a situazioni diverse, di idratazione, di dieta, di clima, di terapia farmacologica, di attività fisica.
Quando i sali si aggregano tra loro formano inizialmente cristalli, quindi microcalcoli ed infine calcoli che possono raggiungere le dimensioni di una pallina da golf. In ordine di frequenza, i principali tipi di calcoli urinari sono formati da:
- Ossalato di calcio
- Fosfato di calcio
- Ossalato e fosfato
- Acido urico
- Misti (acido urico e calcio)
- Struvite (fosfato ammonio-magnesiaco)
- Cistina
Proprio a causa della loro forma e composizione chimica i calcoli renali possono muoversi dalla sede di origine e andare ad ostacolare il flusso dell'urina.
Tale ostacolo, oltre a causare un dolore spesso intenso, favorisce lo sviluppo di infezioni urinarie e, se persiste per lunghi periodi, aumenta le possibilità di danno ai reni, fino a sviluppare una insufficienza renale progressiva.
Normalmente le urine contengono sostanze che impediscono la formazione di calcoli, ma non sempre tali composti sono presenti in quantità adeguate o svolgono efficacemente la loro funzione. Oggi se ne conoscono due categorie: macromolecolari (di natura proteica) e micromolecolari come il citrato o il magnesio.
Gissoma s.r.l. ha ideato dopo attente e accurate ricerche Gisomyt un prodotto naturale che attraverso l’utilizzo di Citrato, Potassio e Magnesio, Phillantus Niruri e Rosa Canina aiutano a curare e prevenire la calcolosi renale.